Progetti

Quintorigo & John De Leo

quintorigo 2024 foto © michele piazza

Rospo verrà ristampato, per la prima volta in vinile, da Universal per festeggiare questo speciale 25esimo anniversario

Nel 1999 usciva ROSPO, il primo “vero” album dei QUINTORIGO, trainato dall’omonimo singolo, presentato a Sanremo nello stesso anno e vincitore del Premio della Critica per le nuove proposte e di quello della giuria di qualità per il miglior arrangiamento. Sempre nel 1999 Rospo vince la Targa Tenco per la miglior opera prima.

A 25 anni dall’uscita del disco che ha segnato una tappa fondamentale dell’alternative italiano, i QUINTORIGO e JOHN DE LEO, storica voce del gruppo, riuniscono la formazione originale per eventi live unici, prodotti da Baobab Music di Massimo Levantini. Le prevendite sono aperte su Ticketone.

Sul palco John De Leo (voce), Valentino Bianchi (sax), Gionata Costa (cello), Andrea Costa (violino) e Stefano Ricci (contrabbasso).

“Perché tornare rospi? In realtà ci siamo sempre sentiti rospi. Oggi ancora di più. La ricorrenza dei venticinque anni di Rospo, brano scritto appositamente per Sanremo da cui il titolo del nostro primo album, celebra quella che per noi resta tuttora una visione del mondo, un'urgenza che va oltre al discorso musicale. Restare rospi è una necessità; tramutarsi in principi dello show business comporta uno snaturamento che non ci è possibile. Essere Rospi è la nostra forma di Resistenza; essere parte dell’immaginario popolare contribuendo alla difesa di quei valori che riguardano tutti”. Quintorigo e John De Leo

John De Leo Grande Abarasse Orchestra

John De Leo Grande Abarasse Orchestra

John De Leo insieme ad un anomalo ensemble di ingegnosi quanto spericolati strumentisti presenta i brani dei suoi ultimi lavori discografici.
La canzone e i suoi deflussi, l'astrazione jazzy, le alchimie tra acustico ed elettronico, fino alle atmosfere classiche e contemporanee.

Leggi il Live Report di Rolling Stones > http://bit.ly/2nuetqo

JDL Orchestra
John De Leo > voce, live looping sampler, giocattoli
Fabrizio Tarroni > chitarra semiacustica
Franco Naddei > campionamenti e chitarra elettrica
Giulia Barba > clarinetto basso, sax baritono
Piero Bittolo Bon > clarinetto basso, sax baritono
Massimiliano Canneto > violino
Federica Vignoni > violino
Paolo Baldani > violoncello
Silvia Valtieri > fisarmonica, pianoforte, percussioni giocattolo

Il link per l’ascolto su Spotify > https://open.spotify.com/album/2AFP3atYCih0Rpq1bIIUzp

John De Leo Trio o Quartetto

John De Leo Trio o Quartetto

Il progetto in Duo con il chitarrista Fabrizio Tarroni è uno dei primi connubi musicali di John. Capace d’interpretare la sua Gibson semi-acustica anche come una vera e propria percussione,
Tarroni fonde questa tecnica originale con le idee e la voce eclettica di De Leo. Al collaudato Duo si aggiunge un altro collaboratore storico di John: Franco Naddei (in arte Francobeat)
campiona e manipola i suoni in tempo reale aggiungendo alla matrice acustica un sound complessivo più elettronico.

John De Leo > voce, live looping sampler, Karaoke giocattolo, laringofono
Fabrizio Tarroni > chitarra, voce
Franco Naddei > manipolazione del suono, chitarra, voce

Nel quartetto si aggiunge Silvia Valtieri al pianoforte

Jazzabilly Lovers

jazzabilly lovers john de leo

Gli standard in versione rock and roll e i temi delle canzoni di Elvis Presley e Stray Cats riproposti in chiave improvvisativa. Un serissimo gioco di stilemi e linguaggi antipodici che coinvolge quattro musicisti eccelsi e dalle larghe vedute: John De Leo alla voce, Enrico Terragnoli alla chitarra, Stefano Senni al contrabbasso, Fabio Nobile alla batteria. Un Progetto musicale imprevedibile e divertente.

Il primo album della band uscirà nel 2025 per la Tuk Music Label di Paolo Fresu.

John De Leo > voce
Enrico Terragnoli > chitarra
Stefano Senni > contrabbasso
Fabio Nobile > batteria

Cine | Città

john de leo rita marcotulli cine città

Un incontro artistico affascinante e curioso.
Due tra i musicisti più creativi della scena europea fondano questo nuovo progetto musicale sugli amori comuni: la Musica, il Cinema, le città del mondo.
In concerto, oltre agli omaggi ai grandi registi e ai compositori della musica da Film, John De Leo e Rita Marcotulli musicano città inventate, città invisibili, città ideali o da non dimenticare costruendo, anche in estemporanea, inedite -quanto verosimili- colonne sonore.

Le canzoni, i paesaggi sonori e il sound-design, accompagnano l’ascoltatore in un vero e proprio itinerario uditivo metropolitano attraverso l’occhio o, per meglio dire, l’orecchio - immaginario del Cinema.

Onirico e divertente.

Rita Marcotulli > piano, prepared piano, live electronics
John De Leo > voice, live looping sampler, laringophone

Workshop con John De Leo

Workshop Con John De LeoWorkshop Con John De Leo

Seminario tenuto da John De Leo e Guido Facchini

Il seminario non riguarda esclusivamente la tecnica vocale di John, ma vuole prendere in esame la sua esperienza artistica considerando alcune tappe rilevanti del suo percorso, nonché gli elementi e gli incontri che contribuiscono a formare il suo linguaggio. Da questo percorso scaturisce un artista piuttosto singolare, che ha sempre cercato di difendere la propria integrità e le sue scelte, spesso controcorrente, sulla soglia dei canoni del mercato.
Ecco un elenco – non esaustivo e in ordine sparso – di parole-chiave per definire la sua estetica: DEFUNZIONALIZZARE, RIFUNZIONALIZZARE ARRANGIAMENTO, BLUES, SPERIMENTAZIONE, SUONO, PAROLA, POLISEMIA, CURIOSITA’.
Guido Facchini lo supporta da quasi vent’anni.

John De Leo > voce
Guido Facchini > pianoforte
Franco Naddei > fonico e manipolatore del suono

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram